Regolamento

Philanthropy Experience Award

Ecco gli estratti principali del Regolamento:

Premessa

Il Philanthropy Experience Award nasce, nel 2022, dalla volontà comune di Italia non profit e i promotori del Philanthropy Experience di promuovere la cultura filantropica in Italia e per dare risalto e riconoscimento nazionale alle realtà che si adoperano in questo ambito animate da forza innovativa e spirito di capacitazione.

Con questo Premio vogliamo espandere la cultura del dono, il benessere dei territori e della comunità, dando spazio, visibilità e riconoscimento alle iniziative del privato sociale che - nel quadro culturale, sociale ed economico attuale - costituiscono casi studio e buone prassi.

Il Premio è un riconoscimento simbolico promosso a livello nazionale attraverso i principali media del settore, i canali dei promotori del Premio, i promotori dell’evento stesso e delle Giurie.


ART. 1 – Motivazioni del Premio


A. Italia non profit e i promotori del Philanthropy Experience (Fondazione Allianz Umanamente, Fondazione Èbbene, Fondazione Italia per il dono, Fondazione Mazzola, Fondazione Milan e Fondazione time2) intendono riconoscere e dare merito alle Fondazioni d’impresa e di famiglia che, su più campi, hanno agito e si sono distinte in logica di sviluppo del Terzo Settore, coinvolgimento del territorio/empowerment cittadini e comunicazione efficace. In virtù di ciò e di quanto descritto in premessa, sono state istituite due differenti categorie di assegnazione del Premio: comunicazione sociale efficace e capacity building innovativo e sistemico. 


ART. 4 - Partecipanti

Possono partecipare al Premio le Fondazioni d’impresa e alle Fondazioni di famiglia aventi sede legale in Italia.


ART. 5 - Categorie di assegnazione, modalità di selezione e criteri

A loro insindacabile giudizio, le Giurie di cui all’Art. 9 selezioneranno i vincitori sulla base delle informazioni fornite in fase di candidatura tramite la compilazione del form preposto.
Sarà considerato, per entrambe le categorie, elemento di vantaggio rispetto alle altre candidature la completezza e la cura nelle risposte al form. Ogni Fondazione potrà registrare una sola candidatura, indipendentemente dalla categoria di assegnazione prescelta.

ENTI CANDIDABILI

Possono candidarsi al Premio tutte le Fondazioni d’impresa e le Fondazioni di famiglia aventi sede legale in Italia.

ELEGGIBILITÀ 
  1. Campagne di comunicazione sociale realizzate e lanciate tra il giugno 2019 e il giugno 2022.

  2. Bando/finanziamento/erogazione, donazione/fornitura prodotto o servizio, iniziativa o progetto realizzato, tra il giugno 2019 e il giugno 2022, con la finalità di capacitazione delle organizzazioni non profit.

APERTURA ISCRIZIONI

7 luglio 2022 13.00

Apertura iscrizioni

CHIUSURA ISCRIZIONI

1 settembre 2022 13.00

Chiusura iscrizioni

GIURIA 

1-6 settembre 2022

Votazioni

COMUNICAZIONE VINCITORI

6-9 settembre 2022

Comunicazione per vie private ai vincitori

PREMIAZIONI

26/27 settembre 2022

Philanthropy Experience - Catania

ART. 7 – Data e modalità conferimento del Premio 

A. Il Premio viene conferito in occasione del “Philanthropy Experience”, l’appuntamento con la filantropia efficace. Per il 2022 tale appuntamento si svolgerà il 26 e 27 settembre presso il Four Points Sheraton di Catania, stesso luogo nel quale avverrà la consegna del Premio. 

B. Non sono previsti premi in denaro. 


Specifica ART. 7

Per entrambe le categorie di assegnazione i soggetti Promotori provvederanno a proclamare i vincitori nel corso dell’evento “Philanthropy Experience”. 
I progetti vincitori otterranno:

  • Premio fisico come riconoscimento del valore dell’azione filantropica,

  • divulgazione (interviste, articoli, newsletter, etc.) dell’azione filantropia attraverso:

    • i principali media del settore, 

    • i canali di comunicazione:

      • dei promotori del Premio, 

      • dei promotori dell’evento stesso e 

      • delle Giurie.