Le Fondazioni vincitrici

Congratulazioni alle quattro Fondazioni vincitrici del Philanthropy Experience Award. Due vincitori ex-aequo per entrambe le categorie di assegnazione: "Capacity building sistemico e innovativo" e "Comunicazione sociale efficace". La Premiazione è avvenuta il 27 settembre 2022 alla presenza dei rappresentanti delle due giurie e delle oltre 100 Fondazioni riunite a Catania per l'evento Philanthropy Experience.

I VINCITORI EX-AEQUO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE EFFICACE

Fondazione Vodafone

Fondazione Vodafone Italia è stata premiata per la campagna DREAMLAB – L’esploratore delle cellule tumorali. La campagna, dedicata alla ricerca sul cancro, ha utilizzato la app di citizen science DreamLab, ideata e sviluppata da Fondazione Vodafone, che sfrutta la potenza di calcolo degli smartphone per velocizzare quelli necessari alla ricerca. Grazie alle attività di comunicazione svolte in un anno è stato possibile elaborare oltre 7 milioni di calcoli necessari al progetto, che si è visto riconoscere il Premio Innovazione SMAU 2021. La campagna è stata premiata per efficacia e per la sua capacità di perseguire l’obiettivo prefissato, per l’usabilità e la capacità di soddisfare i bisogni informativi del pubblico oltre che per la rilevanza della tematica sociale affrontata.

Fondazione Cogeme

Fondazione Cogeme è stata premiata per la campagna Festival Carta della terra che ha avuto l’obiettivo di diffondere il valore del documento considerato tra gli strumenti più innovativi ed efficaci dall’UNESCO per la promozione di un’educazione sostenibile. Sono stati organizzati sul territorio 30 incontri tra conferenze, attività culturale e didattiche, spettacoli e concerti che hanno coinvolto oltre 5.000 persone come pubblico in presenza. La campagna si è distinta per il coinvolgimento sul territorio di enti, istituzioni e della cittadinanza tutta e per la rilevanza della tematica sociale affrontata.

I VINCITORI EX-AEQUO PER IL CAPACITY BUILDING INNOVATIVO E SISTEMICO

The Human Safety Net Foundation

The Human Safety Net è stata premiata per il bando internazionale Scale Up Impact nato con l’obiettivo di finanziare innovativi modelli di partnership con attori pubblici e privati. Ad oggi 11 organizzazioni in altrettanti paesi hanno beneficiato dei finanziamenti del bando che ha raggiunto più di 200 mila utenti. L'iniziativa si è distinta per l’originalità dell’azione filantropica e per la rilevanza dell’ambito di capacity building su cui ha agito, fornendo un approccio da startup e stimolando la collaborazione.

Fondazione Italiana Accenture

Fondazione Italiana Accenture ETS è stata premiata per l’iniziativa Impatto Sociale Reloaded con la quale assieme ad Aiccon e Fondazione Snam ha intercettato e sostenuto realtà impegnate ad innovare e riprogettare le proprie attività al fine di contrastare l’emergenza COVID-19. Attraverso l’iniziativa sono stati raccolti e valutati 480 progetti di imprenditorialità sociale con 309 ore di accompagnamento e formazione fornite. L’iniziativa si è distinta per la rilevanza dell’ambito di capacity building affrontato e per l’importante coinvolgimento di partner e realtà del territorio.